Brividi d’Azzurro: 100 anni di maglie dell’Empoli

Lascia un commento
Fuorigioco

Se c’è una squadra che nel suo “piccolo” ha saputo – almeno fino a qualche anno fa – regalare soddisfazioni ai cultori della materia “maglie”, senza dubbio c’è l’.

Sonny, ovvero il nostro Massimiliano Ciabattini, ha affiancato Carlo e Marco Fontanelli – della casa editrice Geo Edizioni, già autori di varie pubblicazioni sulla storia della squadra azzurra – nella realizzazione di questo libro che, in occasione dei 100 anni dell’Empoli, ne ripercorre le vicende attraverso appunto la storia delle maglie del club.

L’almanacco raccoglie autentiche chicche non solo per i tifosi empolesi ma per gli appassionati di maglie in generale, visto il corredo di ben 167 foto di squadra e 100 minuziose illustrazioni che riepilogano visivamente la cronistoria dell’avventura azzurra. Dal rosso delle origini, argomento di cui Sonny ci parlerà a breve, all’azzurro classico passando attraverso tutte le varianti che hanno contraddistinto sia la maglia “home” che i modelli “away”. Valore aggiunto: la colorizzazione delle immagini d’archivio, molte delle quali inedite, finora viste solo in bianco e nero.

Nella propria sezione Sonny, sulla base della sua passata esperienza in seno alla società e della sua collezione di oltre 200 maglie azzurre, ha sviscerato in particolare il tema della maglia nell’epoca del marketing ed in generale del controverso rapporto fra divisa e sponsor dagli albori del pallone ai giorni nostri.

Il prezzo di copertina di € 16,00 – praticamente l’equivalente di un biglietto di curva per una gara di Serie B – e visto che allo stadio non possiamo andarci, perchè non investirli in un viaggio lungo 100 anni? Se volete potete prenotare il libro attraverso il form qui sotto e prendere il vostro biglietto…

Acquista il libro

Dimensioni17 × 24 cm
Pagine176
Illustrazioni167 immagini + 100 illustrazioni
ISBN9788869991066

Autore

Grafico, ex portiere di calcio e calcio a 5, appassionato di Subbuteo, tifoso viola, semi-giapponese di acquisizione. L'amore per le maglie è una logica conseguenza o la matrice iniziale, visto che è nato parallelamente all'amore per il pallone in seconda elementare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *