L’importanza del Futsal in Brasile


Tag: , , , , ,

In questi giorni si sta svolgendo in Lituania la nona edizione dei Mondiali di Futsal, quindi prendo la palla al balzo – rigorosamente controllato! – per parlarvi del kit del Brasile, squadra che vanta ben cinque vittorie su otto tornei disputati (la prima edizione si è svolta nel «non proprio preistorico» 1989).

In Brasile il Futsal è vissuto in modo ben diverso rispetto alle nostre abitudini. Non sport da «dopolavoro» o giocato da «quelli che a calcio non sono capaci», lì tutti i bambini iniziano a giocarci per poi poter scegliere (qualche anno dopo) se virare sul più diffuso – a livello globale – futebol o rimanere nel futebol de salão. E le capacità tecniche e di palleggio più elevate rispetto alla media dimostrano la bontà del percorso di crescita condiviso anche in paesi come la Spagna o l’Argentina – le uniche altre due realtà ad aver vinto almeno un Mondiale.
[ breve polemica: il Futsal non è ancora riconosciuto sport olimpico anche in un’epoca dove vi partecipano dodicenni provetti skaters… fine della breve polemica ]

Tornando all’argomento principale di questo sito, il Brasile – al contrario di altre realtà più o meno piccole, come per esempio l’Argentina campione del mondo in carica – veste kit distinti rispetto ai cugini del futebol. Negli anni scorsi rispetto a Neymar & co. la Confederação Brasileira de Futebol de Salão si era accordata con marchi diversi da Nike, come Topper o Penalty, meno famose in Italia ma molto popolari in Brasile.

Topper però, forse qualcuno la ricorda…

Questa una piccola carrellata di divise vestite dal Brasile del calcio a 5 in anni di monopolio Nike nel calcio a 11.

La maglia del Brasile 2021

Per questi Mondiali lituani Nike ha deciso di vestire anche la squadra di Futsal ma, al contrario di molte avversarie, proponendo una maglia su misura per Ferrão e compagni.

La prima cosa che si nota è la mancanza del verde, che è stato relegato a un dettaglio sul calzettone; il colletto e le «spalline» blu si distanziano molto dalle rifiniture verdi della maglia del calcio a 11 creando una propria identità ben distinta. Tutto sommato la divisa ha una sua dignità e risalta bene in palestra.

Per chi volesse avvicinarsi un po’ di più a questo sport meraviglioso la sintesi della gara di ieri.

https://youtu.be/OQy6FsVclk8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Jersey Vice